Condizioni generali di vendita  

  1. Premessa 

Nel sito www.satyroi.it (di seguito indicato semplicemente come “Sito”) è disponibile un servizio di e-commerce che permette al Consumatore di acquistare prodotti, direttamente dal produttore, seguendo l’apposita Procedura d’acquisto, secondo i termini e condizioni descritti nel presente documento. Le vendite sul sito www.satyroi.it sono soggette alla disciplina italiana sull’e-commerce ex D.Lgs. 70/2003.

  1. Informazioni sul Titolare del Sito e/o del Servizio

Titolare del Sito è SATYROI Società Cooperativa di Produzione e Lavoro (di seguito anche solo “Titolare”), registrata al REA RC-182307 il 13/04/2011, con sede legale in via Monte Bianco 22 – Bova Marina (RC), C.F e P. I.V.A 02673100802, E-mail info@satyroi.it e PEC satyroi@pec.it, in qualità di Titolare è il solo responsabile della vendita dei prodotti e deve occuparsi direttamente di tutti gli eventuali reclami o problematiche inerenti o relative al contratto con l’acquirente, incluso il farsi carico degli obblighi di garanzia legale.

  1. Definizioni

In tale sezione si definiscono le espressioni che nel presente documento vengono utilizzate con lettera iniziale maiuscola. “Account”: il complesso dei dati identificativi di un utente che gli consentono l’accesso ad un servizio telematico. “Acquirente”/“Cliente” Qualsiasi utente che acquisti beni e servizi dal presente Sito. “Condizioni Generali di vendita”: il presente documento, nonché qualsiasi altro documento o sezione del Sito o accordo ad esso collegato, che reca la disciplina degli acquisti con modalità e-commerce sul Sito, nella versione relativamente più aggiornata. “Conferma d’Ordine”: comunicazione inviata al Cliente dal Venditore dopo che quest’ultimo ha accettato l’ordine del Cliente. “Consumatore”: indica qualsiasi persona fisica che, in qualità di utente del presente Sito/servizio, acquisti beni o servizi per scopi personali e, in generale, agisca per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale. “e-commerce”: attività commerciale di vendita per via elettronica. “Ordine”: il flusso di informazioni inviate dal Cliente al Venditore attraverso la Procedura d’acquisto, con l’elenco dei prodotti che è interessato ad acquistare alle condizioni riportate nel Sito. “Presa in carico” o “Messaggio di presa in carico”: messaggio che il Venditore invia al Cliente per informarlo che il suo ordine è stato ricevuto e preso in carico  “Procedura d’acquisto”: l’insieme delle fasi ed attività, dalla scelta del prodotto fino all’inoltro dell’ordine, che il Cliente deve svolgere sul Sito per concludere il contratto di compravendita con il Venditore. “Prodotti Ordinati”: i prodotti selezionati dal Cliente nell’ambito della Procedura d’acquisto, e che lo stesso intende acquistare attraverso il servizio di vendita disponibile sul Sito.   “Riepilogo dell’Ordine”: è la comunicazione di riepilogo dei prodotti selezionati dal Cliente all’interno della Procedura d’Acquisto, con l’indicazione delle spese accessorie e del luogo di consegna. “Sito”: il sito www.satyroi.it che rende un servizio di e-commerce. “Utente Commerciale”: qualsiasi Utente che non corrisponde alla definizione di Consumatore “Venditore”/ “Azienda”: chi cede al Cliente il prodotto per effetto del contratto di compravendita che viene concluso attraverso la Procedura d’acquisto o comunque mediante il presente Sito. “Venditore terzo”: soggetto (persona fisica o giuridica) che cede al Cliente il prodotto, per effetto del contratto di compravendita che viene concluso attraverso la Procedura d’acquisto sul presente Sito. “Vetrina”: è la sezione del sito dedicata ad ogni singola Azienda.

  1. Registrazione 

Per poter effettuare acquisti sul Sito non è necessaria, sebbene consigliata, la registrazione, ossia la creazione di un account, mediante l’apposito form, che l’Utente dovrà compilare, indicando tutti i dati e le informazioni richieste in maniera esatta, attuale, completa e veritiera.  Il Cliente registrato dovrà utilizzare il proprio Account per ogni operazione di acquisto sul Sito, e potrà in ogni momento chiedere la cancellazione del proprio Account attraverso l’apposita funzione presente sul Sito nella sezione “Contatti”, compilando l’apposito form ed indicando nell’oggetto: “richiesta cancellazione account”; oppure potrà chiedere la cancellazione dell’account contattando direttamente il Titolare via e-mail all’indirizzo info@satyroi.it. È responsabilità dell’Utente registrato o non registrato fornire al Venditore informazioni aggiornate (es. indirizzo mail, Pec e dati di fatturazione), nonché, per gli utenti registrati, conservare le proprie credenziali d’accesso in modo sicuro e preservarne la confidenzialità. Creando un Account l’Utente accetta di essere pienamente responsabile di ogni attività posta in essere con le sue credenziali d’accesso.  L’Utente è tenuto a informare il Titolare immediatamente tramite i recapiti indicati in questo documento qualora ritenga che le proprie informazioni personali, quali ad esempio l’Account utente, le credenziali d’accesso o dati personali, siano state violate, illecitamente diffuse o sottratte.

  1. Maggiore età 

La Registrazione sul Sito e l’acquisto di prodotti è riservato a persone fisiche maggiorenni residenti e persone giuridiche con sede nel territorio italiano.

  1. Sospensione e cancellazione account

Il Titolare si riserva il diritto di sospendere o cancellare l’Account di un Utente o di inibire altrimenti l’accesso al Sito in qualsiasi momento a propria discrezione e senza preavviso, qualora lo ritenga opportuno perché siano rilevate irregolarità o qualsiasi altra circostanza che possa recare danno diretto o indiretto al Titolare, o che possa pregiudicare il corretto funzionamento del Sito. La sospensione o cancellazione dell’Account non da all’Utente alcun diritto di risarcimento, rimborso o indennizzo. La sospensione o cancellazione di un account per cause addebitabili all’Utente non esonera l’Utente dal pagamento dei compensi o prezzi eventualmente applicabili.

  1. Servizi di Vendita disponibili

Il Cliente riceverà i Prodotti Acquistati sul sito web presso il luogo da lui indicato e nei normali tempi di consegna indicati dalla procedura, con pagamento del corrispettivo contestuale all’invio dell’Ordine

La disponibilità di alcuni servizi è limitata a determinate aziende/aree geografiche, ed in base al CAP (Codice di Avviamento Postale) del luogo di consegna indicato dal Cliente la Procedura d’acquisto proporrà i servizi di vendita disponibili in quella zona.  Procedura d’acquisto standard. Ogni fase, dalla scelta del prodotto fino all’inoltro dell’ordine, fa parte della Procedura d’acquisto. Nella sezione “Shop”, presente nella home page del Sito, sono visibili i prodotti offerti in vendita, con la descrizione delle principali caratteristiche ed il prezzo in euro e comprensivo di IVA. Ove non diversamente stabilito, la Procedura d’Acquisto prevede che il Cliente selezioni i prodotti a cui è interessato, nella quantità desiderata e disponibile e, in base all’Azienda prescelta, verranno segnalati al Cliente i vari Servizi di Vendita (già descritti al precedente punto 7) e le modalità di pagamento per l’acquisto dei prodotti selezionati. Il Cliente dopo aver scelto i prodotti, dovrà selezionare o indicare il luogo della consegna e, se interessato, richiedere l’emissione di fattura, inserendo negli appositi campi la P.IVA e, in caso di persone giuridiche, codice SDI e indirizzo PEC.  Salvo che sia espressamente prevista una diversa modalità di pagamento, per l’invio dell’ordine il Cliente deve aver disposto, con una delle modalità indicate all’interno della Procedura d’acquisto, il pagamento del prezzo totale, che comprende anche le spese di spedizione e di eventuali altre spese indicate nel Riepilogo d’Ordine.  È onere del Cliente verificare che quanto riportato nel Riepilogo d’Ordine corrisponda alla selezione dei prodotti che intende acquistare, ed apportare eventuali modifiche prima dell’invio definitivo dell’Ordine. L’Ordine inviato dal Cliente è soggetto ad accettazione del Venditore, che avverrà mediante invio della Conferma d’Ordine all’indirizzo e-mail indicato dal Cliente. La Conferma d’Ordine conterrà il riepilogo delle informazioni relative alle caratteristiche essenziali dei prodotti acquistati e l’indicazione dettagliata del prezzo, dei mezzi di pagamento, dei costi di consegna e dei tributi applicabili.  L’invio della Conferma d’Ordine ha il valore di accettazione dell’ordine del Cliente, e costituisce il momento di conclusione del contratto di acquisto tra Venditore e Cliente.

  1. Modalità di pagamento

Per il pagamento dell’Ordine il Cliente potrà utilizzare una delle modalità indicate presenti sul sito web (pagamento con Carta o con Bonifico Bancario) disponibili all’interno della Procedura d’acquisto.

  1. Prezzi e immagini dei prodotti riportati sul Sito

I prezzi, le descrizioni e la disponibilità dei prodotti esposti sul Sito sono soggetti a modifica senza preavviso.  Sebbene i Prodotti siano presentati con la massima accuratezza, le immagini riprodotte sul presente Sito sono da intendersi come meramente indicative dell’aspetto e delle dimensioni dei Prodotti stessi, potendo essi differire dalle immagini presentate.  Le caratteristiche del prodotto selezionato saranno specificate durante la Procedura d’acquisto e prima dell’inoltro dell’Ordine il Cliente viene debitamente informato del prezzo e delle quantità e di tutte le commissioni eventualmente addebitate.

  1. Prodotti disponibili e sopravvenuta indisponibilità

La disponibilità dei prodotti indicata nel Sito si riferisce alla disponibilità nel momento in cui il Cliente invia l’ordine, tuttavia tale disponibilità potrebbe talvolta non corrispondere alla disponibilità effettiva dei medesimi prodotti pronti per la consegna.  In caso di indisponibilità sopravvenuta di uno o più prodotti, anche in seguito alla Conferma dell’Ordine inviata via email, l’Ordine verrà rettificato automaticamente dal Venditore con l’eliminazione del prodotto o dei prodotti non disponibili, ed al Cliente verrà data immediata informazione sia della rettifica dell’ordine, con conseguente rimborso da parte del Venditore del prezzo già pagato relativo ad ogni prodotto non disponibile e, ove tutti i prodotti acquistati non fossero disponibili, delle spese di spedizione sostenute dal Cliente.    

  1. Esecuzione dell’Ordine.

L’esecuzione dell’Ordine avrà inizio dopo l’invio da parte del Venditore della Conferma d’Ordine, e avverrà nei termini indicati nella medesima, fatto comunque salvo quanto sopra previsto in caso di indisponibilità dei prodotti ordinati. Il Venditore non potrà ritenersi responsabile per ritardi nella esecuzione dell’ordine dovuti a circostanza non prevedibili né controllabili al momento dell’invio della Conferma d’Ordine.

  1. La Consegna dei Prodotti Ordinati a domicilio (o altro luogo indicato dal Cliente)

La consegna a domicilio dei prodotti ordinati dal Cliente verrà effettuata da corrieri incaricati dal Venditore, durante i consueti orari lavorativi dei corrieri incaricati, all’indirizzo di consegna indicato dal Cliente e secondo le modalità specificate nella Conferma d’Ordine.  Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli effettivamente recapitati corrisponda a quello indicato nel documento di trasporto che gli sarà consegnato dal corriere, e che l’imballo dei colli risulti integro in ogni sua parte, non danneggiato, né compromesso da eventi atmosferici o comunque alterato. Qualora riscontrasse danneggiamenti e/o non conformità del numero e tipologia di prodotti e/o danneggiamenti al loro imballo, il Cliente dovrà segnalarlo nel modulo di consegna da restituire al corriere, apponendo riserva di controllo scritta.  La firma e restituzione del modulo di consegna al corriere senza alcuna contestazione o riserva, equivale ad accettazione da parte del Cliente della conformità del numero e delle caratteristiche esteriori dei prodotti consegnati.  Nel caso la consegna del corriere non avvenga per assenza del Cliente presso il luogo indicato nella Conferma d’Ordine, il Cliente verrà informato via email o sms che nei 2 giorni lavorativi successivi i prodotti saranno in giacenza presso il corriere, e dopo saranno restituiti al Venditore che procederà al rimborso del prezzo pagato dal Cliente al netto del costo relativo alla consegna non andata a buon fine. È onere del Cliente indicare un indirizzo di consegna corretto e completo, e non potrà essere imputato al Venditore l’eventuale ritardata o mancata consegna presso un luogo individuato da un indirizzo non corretto e completo.   

  1. Consegna di prodotti alimentari freschi e refrigerati

Se l’ordine del Cliente comprende prodotti alimentari freschi, cioè deperibili in pochi giorni, (es. ortofrutta) o refrigerati, ossia prodotti che richiedono un temperatura di conservazione determinata, diversa dalla temperatura ambiente, (es. carne, yogurt) sono previste particolari condizioni e modalità di consegna, con tempi, costi di spedizione ed aree geografiche in cui è possibile fruire del servizio, che saranno indicati all’interno della Procedura d’acquisto e che possono essere differenti da quelli di un ordine standard.  

  1. Diritto di recesso

In caso di acquisto di prodotti o servizi mediante il Sito, il Cliente ha il diritto di recedere dal contratto di acquisto dei prodotti senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni decorrenti dal momento della consegna dei prodotti da parte del corriere, attestato dalla data riportata nel modulo di consegna.  Per esercitare il diritto di recesso il Cliente deve comunicare al Venditore la decisione di recedere utilizzando l’apposita funzione disponibile nella home page del sito all’interno della sezione “Contatti”, compilando l’apposito form e specificando nell’oggetto “Recesso”, in alternativa il Cliente potrà inviare un’apposita comunicazione all’indirizzo mail o pec del Venditore riportato nella Vetrina di ciascuna Azienda e nella sezione “Info” presente all’interno della Vetrina di ogni singola Azienda. A seguito della comunicazione di recesso, il Cliente dovrà restituire al Venditore i prodotti acquistati e per i quali intende effettuare il recesso, attenendosi alle istruzioni che gli saranno fornite, anche telefonicamente, dal Venditore.  Al Cliente che ha effettuato il recesso nel termine previsto sarà rimborsato il prezzo pagato comprensivo dei costi di consegna ed altri costi accessori. Il rimborso avverrà non oltre 14 giorni dal giorno in cui il Venditore ha ricevuto la comunicazione di recesso, salvo che non sia ancora avvenuta la restituzione dei prodotti, nel qual caso il rimborso verrà sospeso fino all’effettivo ricevimento da parte del Venditore. È escluso il recesso (ed il conseguente rimborso del prezzo) per prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente, per prodotti confezionati su misura o personalizzati, per prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna. Ai sensi dell’art. 47, comma 1, lett l) del Codice del Consumo, il diritto di recesso non si applica ai contratti di fornitura di generi alimentari, di bevande o di altri beni per uso domestico di consumo corrente forniti al domicilio del Cliente, al suo luogo di residenza o al suo luogo di lavoro, da distributori abituali.   

  1. Garanzia

Il Cliente ha diritto alla garanzia della conformità dei prodotti acquistati.  Salvo che per i prodotti alimentari, la garanzia ha una durata di 24 mesi a partire dalla consegna dei prodotti attestata dalla data riportata nel modulo di consegna, e il difetto di conformità deve essere comunicato al Venditore entro 2 mesi dalla scoperta. Per esercitare il diritto di garanzia, il Cliente deve inviare una comunicazione al Venditore via email all’indirizzo del Venditore che troverà nell’home page di ogni singola azienda e nella sezione “Info” all’interno della Vetrina della stessa Azienda, indicando il numero dell’Ordine che comprendeva i prodotti ritenuti non conformi, e la descrizione del vizio, allegando possibilmente anche foto da cui si possa evincere la non conformità.  Qualora fosse accertato il difetto di conformità del prodotto, il Cliente ha il diritto di ottenere la sua sostituzione, eventualmente previa restituzione del prodotto difettoso che il Venditore ha facoltà di richiedere. Il Cliente ha il diritto di richiedere al Venditore una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto di compravendita qualora la riparazione e la sostituzione risultassero impossibili o eccessivamente onerose, o il Venditore non vi abbia provveduto entro un termine congruo, comunque non inferiore a 15 giorni, oppure la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata abbia arrecato notevoli inconvenienti al Cliente. 

  1. Interruzione o modifica del funzionamento del servizio

Il Venditore si riserva il diritto di aggiungere e/o rimuovere funzionalità ovvero sospendere o interrompere il servizio di e-commerce disponibile sul Sito, sia in via temporanea che definitiva, fatti salvi i diritti già acquisiti dal Cliente.

  1. Nullità o non applicabilità di singole clausole.

L’eventualità nullità o non applicabilità di una singola clausola non pregiudica la validità delle altre clausole delle presenti Condizioni Generali di vendita.

  1. Reclami.

Per eventuali reclami, il Cliente può contattare il Venditore inviando un’e-mail o PEC all’indirizzo del Venditore oppure a mezzo posta con raccomandata A/R all’indirizzo della sede legale, che troverà indicati nella home page di ogni Azienda o nella sezione “Info” presente nella Vetrina di ogni Azienda.

  1. Legge applicabile e foro competente.

L’esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di vendita sono disciplinate dalla legge italiana. Fatta salva la competenza territoriale inderogabile del giudice del luogo di residenza o di domicilio del Cliente relative alla conclusione dei contratti a distanza, se ubicati in Italia secondo quanto previsto dall’art. 63 del D.Lgs. 146/2005 Codice del Consumo, per ogni altra controversia è prevista la competenza territoriale inderogabile ed esclusiva del Foro di Reggio Calabria.

  1. Trattamento dei dati personali

Per informazioni sul trattamento dei dati personali ex Reg. UE 2016/679, si rinvia a quanto riportato nella Privacy Policy e nell’Informativa ex art. 13 disponibile sul Sito www.satyroi.it

Ultimo aggiornamento: 28/12/2022